Mastoplastica Additiva
La mastoplastica additiva, comunemente conosciuta come intervento di aumento del seno, è un intervento chirurgico finalizzato ad aumentare le dimensioni e migliorare la forma del seno attraverso l’inserimento di protesi mammarie.
Molte donne desiderano aumentare le dimensioni del seno per ragioni estetiche o per ripristinare il volume perso dopo gravidanza, perdita di peso o invecchiamento.
L’intervento può correggere eventuali asimmetrie tra le mammelle, avendo così un aspetto più uniforme.
Per alcune donne, l’aumento del seno può portare a un maggiore senso di fiducia e soddisfazione personale con il proprio corpo.
Le principali posizioni dell’incisione includono quella periareolare (intorno al bordo dell’areola), inframammaria (nella piega sotto il seno) e ascellare (nella piega dell’ascella).
La scelta dipende dal chirurgo in accordo con la paziente.
Le protesi possono essere posizionate dietro il muscolo pettorale (sottomuscolari o con la tecnica dual plane ) o sopra il muscolo (sottoghiandolari). La scelta dipende dalle caratteristiche anatomiche del paziente e dalle preferenze del chirurgo.
E’ molto importante la scelta delle giuste protesi nella mastoplastica additiva.
Le protesi mammarie di ultima generazione sono composte da un gel coesivo al silicone con superfici tesaurizzata per evitare il rischio di contratture della capsula questa se sottile farà risultare il seno armonico e naturale.
Suddette protesi possono essere rotonde o anatomiche (protesi a goccia). Scegliere quale utilizzare dipende dalla struttura morfologica del torace e dal posizionamento sovramuscolare o sottoghiandolare.